Venite a trovarmi su Etsy

venerdì 20 novembre 2009

"La mia matrigna fa il liceo" - Marion Ruggeri


Data la mia situazione, appena ho visto questo libro sullo scaffale della libreria ho pensato che non potevo non leggerlo, magari per sdrammatizzare. L’espressione della ragazza in copertina è la stessa che ho io pensando alla vita sentimentale di mio padre: tra lo stupefatto e l’asmatico, anche se la mia situazione è molto più normale di quella narrata.
Racconto del susseguirsi di cene conviviali tra padre e figlia: lui un eterno peter pan che si pavoneggia delle proprie conquiste, lei che non riesce ad elaborare il comportamento del padre e sta con un uomo che ha la stessa età del padre.
Molto divertente in alcuni tratti, molto vero in alcuni pensieri (ad esempio vedi sotto) anche se la situazione raccontata a mio parere è un po’ troppo eccessiva. Non amo quando si sottolineano così marcatamente aspetti sessuali, ma forse sono troppo bigotta io.
Libro non impegnativo e non lungo (152 pg) che si legge piacevolmente in momenti transitori della giornata.
Voto: 6,5

A volte vorrei che fosse come i padri di alcune mie amiche, che avesse la sua età; che fosse un pensionato come tanti [...] o che fosse come mia madre, una madre vera, con le gonne sotto il ginocchio e dignità da vendere.