Tra l'altro i treni verso il sud della Spagna sono tutti ad alta velocità, per cui a Cordoba (400 km) si arriva in neanche due ore, una meraviglia per il papà che in questo periodo lavora tantissimo.
Arriviamo venerdì al tramonto: rondini e profumo di fiori d'arancio. Spettacolare
Si perchè tutte le piante ornamentali della città sono aranci, verdi e carichi di fiori e frutti (sono arance amare).
Il centro storico è un paesino arabo, un incanto di viuzze in cui ci si aspetta di incontrare un moro in carne ed ossa.
La visita principale è stata alla Mezquita, vi lascio qualche foto.
E' una chiesa cristiana costruita IN una precedente moschea, anzi quattro mosche costruite man mano dai vari califfi.
Ci si aggira in più di ottocento archi, in una pianta quadrata, con ornamenti moreschi...poi all'improvviso spunta un cuore cristiano, con uno stile completamente diverso.
Sinceramente ci si sente ospiti di una moschea, la chiesa è un po' una prepotenza...forse potevano lasciare questa meraviglia di architettura e costruire una chiesa 'tradizionale' in un altro sito..ma questo è il mio personalissimo parare.
Un giorno a Cordoba e con mezz'oretta di treno si arriva a Siviglia!
Al prossimo post ;)
Molto molto bella l'architettura spagnola. Bellissima quest'architettura spagnola. Il giardino all'interno del palozza o della casa sono una caratteristica unica. Anche qui si può godere di quest'arte soprattutto nella città di Granada e Leòn dove si respira moltissimo questa influenza spagnola proprio per gli edifici costruiti durante il colonialismo e dove il turismo comincia a piccolissimi passi prendere forma, speriamo non troppo!Un caro saluto dal Nicaragua. Hasta luego!
RispondiElimina