Venite a trovarmi su Etsy

giovedì 19 gennaio 2012

Recupero lana della Pecora Cornigliese

Tramite una compagna del gruppo 'Facciamo Swap' sono venuta a conoscenza di questo progetto promosso dall'Associazione Arcadia.
La pecora cornigliese è un animale allevato nel Parmense ma fino ad oggi la sua lana non è stata utilizzata ma smaltita, anche se ha buone qualità tessili.
Recuperare il filato invece potrebbe far ri-sorgere una nuova economia rurale...fantastico!
L'associazione ha organizzato una mostra itinerante per far conoscere queste possibilità: nella mostra vengono esposti manufatti. Per questo l'associazione invia gratuitamente la lana a chi gradisce farne uno con qualsiasi tecnica, con uncinetto, ferri, gioielli, fiber art etc...
Come facevo a non partecipare?
In tre giorni mi è arrivata la lana anche se vivo in Spagna.
E' una boccata di naturalezza: ruvida, beige, con un profumo di campagna, mi spiace doverla lavare con un balsamo...la annuso ancora un po' e poi mi metto al lavoro!





4 commenti:

  1. che bella iniziativa! non la conoscevo! ma come si fa a ricevere la lana?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Puoi contattare direttamente l'Associazione Arcadia sul gruppo facebook 'La Pecora Cornigliese' o scrivi direttamente il tuo indirizzo a aarcadia@libero.it
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Salvatrice della pecora cornigliese a rapporto! Ho fatto anche io un paio di foto ieri sera prima di "imbalsamarla". Domattina con una luce migliore farò quelle post imbalsamazione. E poi inizierò la missione tintura... Grazie per l'idea!

    RispondiElimina